lunedì 18 novembre 2013

Panettone casalingo: ho utilizzato la macchina del pane

Ingredienti
 180 gr di farina 00
 180 gr di manitoba
 160 ml di latte
 1/2 cubetto di lievito di birra
 100 gr di burro,
 1 cucchiaino di sale,
200 gr zucchero
100 gr di uvetta sultanina
 canditi di arancia o cedro
1 bustina di vanillina
3 tuorli d'uovo
scorza di limone da grattugiare

Ho introdotto nel cestello della macchina del pane, la farina,  ho messo la metà della dose, metà del latte, il lievito e 3 cucchiaini di zucchero. Ho avviato il programma  per l'impasto e per la lievitazione circa 1 ora. Terminata la prima lievitazione, ho amalgamato i tuorli con lo zucchero,ho aggiunto  il sale ed il burro che ho fatto sciogliere a bagno maria, ho aggiunto la vanillina, la scorza grattugiata del limone e il rimanente latte. Ho versato tutto nel contenitore della macchina insieme alla farina rimasta. Ho avviato di nuovo il programma impasto e lasciato  lievitare per un'altra ora. Infine ho avviato il programma dolce intermedio. Versare poi, quando la macchina avviserà con un suono acustico, l'uvetta ed i canditi preferiti. Attendere la cottura e la fine del programma, e sfornate subito il vostro panettone! Sentirete un profumo in casa che vi metterà di buon umore.

Nessun commento:

Posta un commento