domenica 8 dicembre 2013

Pizza al sapore di montagna, con funghi, salame e formaggio dolce

Ingredienti
150 gr di funghi porcini
120 gr di salame
1 scatola di pelati
1 cipollotto o scalogno
250 formaggio dolce
4 foglie basilico
origano
olio evo
sale



Per la pizza
Farina 450 gr
lievito di birra cubetto fresco

acqua
sale qb
zucchero un cucchiaino.

Ho impastato la farina con acqua tiepida dove ho sciolto il lievito di birra ho aggiunto  un cucchiaino di zucchero e dopo il sale. Con l'impasto ho formato una palla ed ho lasciato lievitare  per due ore in un posto tiepido. Dopo la lievitazione ho steso la pasta nella teglia rettangolare. Ho tagliato i funghi e li ho saltati in padella per pochi minuti ho salato e messo da parte. Nel frattempo ho fatto rosolare il cipollotto ho aggiunto i pelati che ho tagliuzzato con un coltello, ho aggiustato di sale, ho messo l'origano ed il basilico. Ho lasciato cuocere per circa 5 minuti, infine ho aggiunto i funghi.
Dopo aver steso con un mattarello la pasta della pizza e dopo averla sistemata  sulla teglia, ho versato sopra  il pomodoro con i funghi, tutto insieme,  ed ho messo a cuocere per dieci minuti in forno caldo a 200 gradi. Ho tagliato il formaggio ed il salame, li ho sistemati sulla pizza e lasciato cuocere ancora in forno per altri 10 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento