martedì 24 dicembre 2013

Ravioli della vigilia

Ingredienti
400 gr di Farina 00
acqua qb
sale
600 gr di bietole
150 gr di mortadella
100 gr di parmigiano
200 gr di ricotta
maggiorana
timo
noce moscata
1 uovo
passata di pomodoro
1 cipollotto
basilico
olio evo
Ho lavorato la farina con l'acqua, il sale, ho impastato e formato un panetto ed ho messo poi a riposare in frigo per mezzora.
 Nel frattempo ho scottato in acqua salata le bietole, una volta cotte le ho scolate e strizzate bene. Dopo ho tritato molto fine la mortadella, ho aggiunto le bietole sminuzzate, la noce moscata, il parmigiano grattato, la ricotta e la maggiorana. Ho amalgamato bene tutti gli ingredienti ed ho aggiunto l'uovo.
Ho preso il panetto di pasta e l'ho steso su un tagliere, ho tirato la sfoglia, ho messo il ripieno  ed ho formato  i ravioli, tutti a mano, servendomi di una rotella. Ho  fatto poi rosolare il cipollotto nell'olio, ho aggiunto la passata di pomodoro, ho messo il sale e il timo.
Ho lasciato cuocere il sugo di pomodoro a fuoco moderato per circa 30 minuti. 
A cottura ultimata ho aggiunto il basilico che ho prima sminuzzato. Ho messo sul fuoco anche una grossa pentola con acqua salata e  quando ha raggiunto il bollore ho versato i ravioli, dopo cinque minuti di cottura, li ho presi con la schiumarola e versati nella grossa padella e lasciati insaporire con il sugo!

Nessun commento:

Posta un commento