martedì 31 dicembre 2013

Torta verde

Ingredienti
per la sfoglia
300 gr di farina 00
acqua
sale qb 
olio evo
 
Per il ripieno
600 gr di bietole
300 zucchini riviera
due cipollotti
60 gr di parmigiano grattato
maggiorana
2 uova
sale qb
olio evo
 
Ho preparato la sfoglia, con il solito procedimento e l'ho messa in frigo a riposare. Nel frattempo ho fatto cuocere le bietole in acqua salata, mentre le zucchine le ho fatte saltare in padella con un filino di olio insieme ai cipollotti. Ho scolato le bietole le ho strizzate con le mani e le ho aggiunte agli zucchini.
Ho aggiunto le uova, il parmigiano e una manciata di foglioline di maggiorana fresca, aggiustando di sale. Ho steso la sfoglia con il mattarello ricavando due strati, uno l'ho adagiato sulla teglia rettangolare del forno e l'ho riempito con il ripieno,  poi ho ricoperto con la seconda sfoglia.
Ho bucherellato sopra con la forchetta, e con i polpastrelli delle dita della mano ho creato dei piccoli solchi. Ho poi versato sopra un cucchiaio di olio di oliva evo, ho spalmato bene e messo in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento