venerdì 26 settembre 2014

Trenette con salsa al basilico

 Ingredienti
500 gr  di trenette
basilico biologico
30 gr di pinoli
50 gr pecorino romano
olio evo
sale
 
 
Ho mondato e lavato molto bene il basilico, e poi lo  messo dentro un canovaccio a perdere l'acqua. Ho messo sul fuoco una  pentola  con  acqua calda e sale  quanto  basta,  quando  ha  iniziato a  bollire  ho versato le trenette. Ho messo  poi dentro  un frullatore  i pinoli, il pecorino romano e  il basilico.
 Ho frullato, ho  aggiunto  l'olio  extravergine  di oliva ed il sale  fino, fino a  formare  una crema  morbida.
 Ho  scolato  la  pasta  al  dente, ho tenuto  un pochino  di  acqua  di cottura  della pasta, ed  ho  condito  le  trenette  con la  salsa  al  basilico, se  necessario aggiungere qualche  cucchiaio  di acqua  di cottura.




Nessun commento:

Posta un commento