domenica 5 ottobre 2014

Patate con sorpresa su crema vellutata

Ingredienti

400 gr  di filetti  di nasello
5 patate medie
400 gr  di piselli
1 scalogno
vino bianco
prezzemolo
1 spicchio  di aglio
1 uovo
olio  evo
2  foglie di basilico
40 gr di grana grattugiato
sale  qb
farina
 pan grattato
 
Ho messo  a  cuocere sul fuoco le patate intere e con tutta la  buccia,  dentro  una  pentola  con acqua  fino  a  ricoprirle, nel frattempo  ho  preso  i   filetti  di nasello  e  li  ho  scottati  in acqua  calda, salata,  a  cui  ho  aggiunto  mezzo bicchiere  di  vino bianco.
In una casseruola  invece ho messo  a  rosolare  lo  scalogno  con  due  cucchiai  di olio evo  e  poi  ho  aggiunto  il prezzemolo  tritato e  i piselli. Una  volta  cotte  le  patate  le  ho spellate e  passate  con lo  schiacciapatate, ho  aggiunto  il  sale, l'uovo  e  il  grana grattugiato. Con le  mani  ho  formato  una  conca e al  centro  ho  messo  il nasello spezzettato  e  condito  con  sale  prezzemolo,  poi  ho  formato  una  palla, della  grandezza  di  un  arancio, ho  continuato con il resto  del preparato  a  formarne  delle  altre. 
 Le palle  di patate  le  ho fatte  rotolare  nella  farina  e  nel pan grattato,  poi  su  una  padella  foderata  con carta  forno e  leggermente  unta  di olio, le ho  lasciato  dorare  per  qualche  minuto  e  poi  le  ho  girate per  farle  dorare  completamente.
 Nel  frattempo  ho frullato  i piselli creando  una  crema  morbida e profumata  con il basilico.
Ho  sistemato poi sopra  la  crema  di piselli le  palle  di patate ripiene  di  nasello. Il  pesce  avanzato  e  sminuzzato  l'ho passato  nel pan grattato e fatto  saltare  in  un padellina con un  filino  di olio  evo, per  renderlo  croccante. L'ho versato  sopra le  patate,  e  poi  ho servito in tavola. Figurone  assicurato!

Nessun commento:

Posta un commento